Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alcuni trucchi e curiosità utili in cucina

Andare in basso

Alcuni trucchi e curiosità utili in cucina Empty Alcuni trucchi e curiosità utili in cucina

Messaggio  Agosto59 Sab Mag 03, 2008 1:23 pm

Consigli presi dal sito "www.Cucinainsimpatia.it"

Non buttate via le scorze degli agrumi: riunitele su una griglia e lasciatele sul fuoco a fiamma bassissima. Profumeranno la cucina e toglieranno tutti i cattivi odori, soprattutto quelli di fritto.


Pesce senza odori?
Semplice: mettete nell'acqua di bollitura qualche foglia di alloro.


Barbabietole che passione.
Ma che mani sporche! Non sempre si hanno a portata di mano i guanti in lattice usa e getta. Il modo per eliminare dalle mani ogni traccia di rossore c'è: basta strofinare le mani sotto l'acqua corrente usando una fetta di patata al posto del sapone


Patate belle sode.
Per evitare che le patate si disfino in cottura, immergetele almeno mezz'ora nell'acqua fredda, quindi asciugatele bene e cuocetele seguendo la vostra ricetta


Squamare il pesce.
Il pesce prima di essere squamato, è utile inumidirlo con dell'aceto. Vedrete che verrà squamato meglio.


Per far sbriciolare i blocchi di zucchero di canna indurito, non dovete far altro che mettere nella scatola una fetta di pane fresco chiudere con cura e farlo stare chiuso per più di 2 ore.


Per evitare che i formaggi non diventano secchi, non dovete far altro che avvolgerli in un strofinaccio imbevuto di aceto.


Per far cuocere rapidamente le patate, basterà infilare un chiodo nelle patate intere al forno, togliendolo a fine cottura


Per utilizzare il purè che è rimasto, mettetelo in un contenitore, versatevi sopra un sottile velo di latte, chiudetelo con molta cura e conservatelo in frigorifero. Così il giorno dopo potete utilizzarlo sbizzarendo tutta la vostra fantasia. Potrete realizzare delle crochette semplici, con l'aggiunta di un uovo e parmigiano, o arricchite con dello speak. O anche imbottirlo di prosciutto e formaggio e passarlo al forno.


Fra i consigli utili ad assorbire il cattivo odore del cavolfiore lesso ce ne sono due in particolare: aggiungete un paio di noci lavate, all'acqua di cottura, oppure versate un cucchiaio di latte nell'acqua in cui cuoce il cavolo che, in quest'ultimo caso, ne guadagnerà in sapore.


Per rendere più saporite le carote bollite, aggiungete all'acqua di cottura un po' di succo di mela.


Per essere sicure che la maionese non "impazzisca", prima di frullare aggiungete agli ingredienti un pizzico di pane grattugiato.


Le banane nella macedonia sono buone, ma brutte da vedere perché anneriscono. Per evitarlo, prima di sbucciarle passatele sotto l'acqua bollente.


Per evitare che le foglie del basilico fresco messe sulla pizza diventino secche durante la cottura, basta immergerle un istante nell'olio.


Per mantenere le torte fresche, mettete mezza mela sul piatto sul quale avete adagiato la torta e copritelo


Per profumare d'aglio l'insalata evitando di appensantirla con l'aglio stesso, infilatene uno o più spicchi nel forchettone che usate per mescolarla, poi eminatelo.


Troppo aceto nell'insalata? Vi è scappata la mano nel metterla? Nessun problema!
Per rimediare non mescolate l'insalata: mettete nell'insalatiera due pezzi di pane (mollica) della grandezza di una noce, mescolate per qualche istante e poi tirate via la mollica. Il pane avrà in questo modo assorbito l'aceto in eccesso permettendovi così di gustare una ottima insalata.


Se vi scappa la mano col sale e non sapete come rimediare. Aggiungete delle patate crude tagliate a tocchettoni e di toglierle quando la minestra è cotta. Così assorbe il sale in eccesso.

Agosto59
Admin

Numero di messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 26.01.08

https://ricettegustose.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.