Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torta al cioccolato con granella di nocciole

Andare in basso

Torta al cioccolato con granella di nocciole Empty Torta al cioccolato con granella di nocciole

Messaggio  dolcemora Mar Nov 16, 2010 8:38 pm

Ricetta e realizzazzione di Paticciona

Ingredienti per il pan di Spagna: 6 uova, 150g di farina 00, 200g di zucchero semolato, un pizzico di lievito per dolci, vanillina e scorza di limone grattugiato (facoltativo), sale.


Ingredienti per la crema pasticcera al cacao: 5 uova intere 150g di zucchero semolato, 70g di farina00 setacciata, 30g di cacao amaro, buccia grattugiata di 2 limoni non trattati, 1 litro di latte.


Ingredienti per la glassa al cioccolato: 300g di cioccolato fondente da copertura, 15 cucchiai d’acqua, 3-4 cucchiai di zucchero a velo.


Preparazione: preparate per prima cosa il pan di Spagna , battendo a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto di colore giallo chiaro; aggiungete qualche cucchiaio di chiare montate a neve con un pizzico di sale e incorporate lentamente l farina setacciata con il lievito e gli aromi, senza cessare di lavorare il composto con la frusta.


Amalgamate, infine, il resto degli albumi e versate il preparato in un a teglia imburrata e spolverizzata di farina e cuocete a 180° per 30 minuti.


La torta sarà cotta quando, provando a infilare uno stuzzicadenti, questo uscirà completamente asciutto.
Preparate la crema pasticcera al cacao: sbattete le uova con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata , per 5 minuti.


Versate la farina poco alla volta e mescolate con una frusta a mano per non creare grumi.
Aggiungete il latte, cuocete a bagnomaria o a fuoco bassissimo finchè la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata.


Quando la crema è ancora bollente, aggiungete il cacao amaro setacciato e, sbattete energicamente fino a completo incorporamento nella crema.


Preparate la glassa al cioccolato: mettete il cioccolato fondente a bagnomaria; quando si sarà completamente fuso , aggiungete l’acqua e lo zucchero a velo e, girate energicamente con la frusta a mano finchè raggiungerete una consistenza morbida e liscia.


Ora assembliamo il dolce: tagliate il pan di Spagna in 3 dischi. Bagnate il primo disco con del latte, farcite con metà della crema pasticcera al cacao; sovrapponete il secondo disco e, bagnate la superficie con il latte , preticate dei piccoli buchi con uno stuzzicadenti per favorire meglio l’assorbimento del latte.


A questo punto, fate la colata di glassa al cioccolato sulla torta, livellatela con una spatola e, decoratela con la granella di nocciole.


Fate riposare il dolce in frigo per almeno 7-8 ore prima di servire.


Torta al cioccolato con granella di nocciole Torta-11

dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.