Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CROSTATA al CACAO con MARMELLATA d'ARANCE e RICOTTA

2 partecipanti

Andare in basso

CROSTATA al CACAO con MARMELLATA d'ARANCE e RICOTTA Empty CROSTATA al CACAO con MARMELLATA d'ARANCE e RICOTTA

Messaggio  dolcemora Dom Nov 21, 2010 10:14 pm

Fonte: Note di Cioccolato


INGREDIENTI


- per la base


240gr di farina
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 uovo intero (o 2 tuorli)
80gr di strutto morbido
75gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
latte q.b.
2-3 gocce di olio essenziale d'arancia
sale


- per il ripieno


200gr di ricotta ben asciutta
200gr di marmellata d'arance
10-12 amaretti
zucchero a piacere (io non ne ho aggiunto)


Preparazione



In una ciotola riunire insieme la farina setacciata con il cacao, lo zucchero, lo strutto morbido e un pizzico di sale. Sfarinare in tutto con la punta delle dita, aggiungere l'uovo leggermente sbattuto, l'aroma d'arancia, il lievito sciolto in un paio di cucchiai di latte e lavorare velocemente formando una palla. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno un'oretta.


Nel frattempo preparare il ripieno. Lavorare la ricotta molto ben asciutta (io l'ho lasciata a sgocciolare per mezza giornata su carta assorbente da cucina che ho cambiato periodicamente) con la marmellata, aggiungere gli amaretti sbriciolati non troppo finemente ed amalgamare bene. Se volete, aggiungere qualche cucchiaio di zucchero secondo i vostri gusti; per me era sufficientemente dolce già così.


Trascorso il riposo, stendere la pasta (tenerne da parte un po' per la griglia) in un disco dello spessore di circa 1cm, rivestire con questo uno stampo da crostata imburrato e infarinato (il mio è da 28cm di diametro) e riempire con il ripieno di ricotta. Con la pasta rimasta tirare dei rotolini abbastanza sottili con cui formare la griglia decorativa in superficie.


Cuocere in forno caldo a 180°C per circa una mezz'ora.
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella prima di servire cosparsa di zucchero a velo.


CROSTATA al CACAO con MARMELLATA d'ARANCE e RICOTTA Crosta25
dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

CROSTATA al CACAO con MARMELLATA d'ARANCE e RICOTTA Empty Re: CROSTATA al CACAO con MARMELLATA d'ARANCE e RICOTTA

Messaggio  Agosto59 Lun Nov 22, 2010 6:18 am

che particolare questa crostata.. deve essere niente male!! bounce

Agosto59
Admin

Numero di messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 26.01.08

https://ricettegustose.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.