PIADINA SENZA GLUTINE
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
PIADINA SENZA GLUTINE

Buon mercoledì a tutti, ebbene si, l'ho fatta!! La piadina romagnola in versione gluten-free e light. Si, perchè al posto dello strutto ho messo l'olio ed è venuta buonissima!! L'unica cosa che l'ho dovuta fare un pochino più alta, la farina che uso io dovrebbe andare bene per tutto, ma è ideale per queste cose usare la specifica per pane. La prossima volta provo!!!!
N:B: Qui metto le dosi per 1/2 di piadina, ma io l'ho ridotta per 1 solo, dovevo provare.
Chiaramente cambiando la farina si può fare anche con glutine.
COSA OCCORRE:
500 gr. di mix farina senza glutine (provate con quella per pane e pizze)
3 cucchiai di olio d'oliva
acqua q.b
sale q.b.
COME SI PREPARA:
Con questo tipo d'impasto, una volta cotto nel testo, o comunque su una teglia antiaderente,si otterrà una piadina leggermente più croccante e leggera.
In una terrina mettere la farina, i 3 cucchiai di olio e l'acqua a poco a poco,

impastare bene, lavorarla con le mani, aggiungendo acqua, se necessaria. Bisogna ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Spostare la palla ottenuta nella spianatoia, (si può versare direttamente la farina nella spianatoia, fare la buca in mezzo e lavorarla come previsto).Nel frattempo fate scaldare il testo.
Dividere l'impasto in piccole porzioni (io ne ho fatta una), stendere una porzione per volta con il mattarello ben infarinato. Per ottenere una forma rotonda, girare l'impasto antiorario ogni volta, prima di passarci il mattarello; si deve ottenere un disco di 3 mm. Io purtroppo con la farina troppo debole per questo impasto ho faticato un po sia per la forma che per lo spessore.

Cuocere il disco nel testo (o teglia antiaderente)

a fuoco medio per 3 minuti al massimo, girandola da entrambi i lati.
Si otterrà un cambio di colore e consistenza fantastico.

Questa farina che uso io ha il potere di sporcarmi molto il testo, quindi mi si annerisce un po, ma non sa di bruciato!!

Una volta pronta, tagliarla a pezzetti

e farcirla con salumi, formaggi o verdure a piacere!!

Re: PIADINA SENZA GLUTINE
Grazie mille carissima! queste ricette sono preziose , perchè vedo che sono sempre di più le persone che devono mangiare senza glutine..
grazie!!
Agosto59 ha scritto:Grazie mille carissima! queste ricette sono preziose , perchè vedo che sono sempre di più le persone che devono mangiare senza glutine..
Grazie Ivana, si, è vero, anche per chi com'è è colpita da una forte allergia hai derivanti di muffa, quindi, tartufi,funghi e lievito di birra, che praticamente sta anche nell'aria che respiri, è costretto a mangiare senza glutine, considera che i costi di questi prodotti sono vergognosamente alti,


» COLOMBINE SENZA GLUTINE E SENZA LIEVITO DI BIRRA
» CIAMBELLA SENZA GLUTINE
» TORTA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE
» BISTECCHE AL VINO CON E SENZA GLUTINE
» Torta con Ricotta e Cioccolato senza glutine
» CIAMBELLA SENZA GLUTINE
» TORTA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE
» BISTECCHE AL VINO CON E SENZA GLUTINE
» Torta con Ricotta e Cioccolato senza glutine
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|