Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crostata di Mandorle

Andare in basso

Crostata di Mandorle  Empty Crostata di Mandorle

Messaggio  dolcemora Ven Ott 29, 2010 9:39 pm

-250 gr. di FARINA BIANCA
- 300 gr. di ZUCCHERO,
-1 pizzico di SALE
- 4 UOVA
- 100 gr. di BURRO
- 250 gr. di MANDORLE
- VANILLINA
- ZUCCHERO A VELO (a piacere)
- mezza bustina di LIEVITO

PROCEDIMENTO:
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere il burro morbido a pezzi, 50 gr. di zucchero, 2 tuorli e 2 cucchiai di acqua fredda. Lasciare riposare per 20 min.
Tritare le mandorle e unirle a 250 gr. di zucchero, 1 tuorlo e 1 uovo intero, la vanillina e mescolare bene.
Stendere la pasta in uno stampo imburrato, aggiungere il composto di mandorle e livellarlo bene.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30/35 minuti.
Spolverizzare la crostata raffreddata con zucchero a velo.


Le mandorle non devono essere tritate troppo fini, come la granella che si acquista al supermercato per intenderci, se non si ha il tempo di tagliarle a mano , meglio nel robot da cucina, ma solo qualche giro veloce.
Per la pasta io uso 1 uovo intero invece di 2 tuorli, mentre per il ripieno 1 uovo e 1 tuorlo, giusto per non buttare via il resto delle uova.
Lo zucchero a velo è facoltativo, io non lo metto mai perchè la crostata è lo stesso molto dolce, nel caso 300 gr. di zucchero vi sembrassero eccessivi, toglietene un pò dal ripieno di mandorle.
dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.