Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

xxCROSTATAxx

Andare in basso

xxCROSTATAxx Empty xxCROSTATAxx

Messaggio  dolcemora Mer Nov 17, 2010 7:05 pm

Fonte: Mangia e Bevi

INGREDIENTI:

300 g di farina 00
3 tuorli d'uovo
150 g di burro morbido
150 g di zucchero
il succo di 1/2 limone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
3-4 cucchiai di marmellata a scelta

PROCEDIMENTO:

Disponete la farina a fontana su una spianatoia e formate una corona, al centro della quale metterete lo zucchero, il burro, il succo di limone e i tuorli d'uovo. Prima di iniziare ad impastare ricordate di distribuire sulla farina il sale e la vanillina.
Lavorate bene tra loro gli ingredienti al centro della corona, e solo una volta che saranno ben amalgamati, unite la farina. Non lavoratela troppo, la frolla sarà pronta non appena avrete ottenuto un impasto omogeneo.
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciate riposare.
Quando saranno passati circa 30 min, potrete stendere la frolla, tendendone da parte una piccola dose per le decorazioni.
Trasferite l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e distribuitevi la marmellata in maniera uniforme, lasciando un margine di circa 1 cm dai bordi.
Infine decorate la torta a piacere.
Infornare a 180° per 35-40 min


UN APPUNTO: per le decorazioni io ho usato un bicchierino da cognac, che mi ha permesso di ricavare dall'impasto dei cerchi dai quali poi ho ottenuto le lunette e i raggi del sole...


La crostata il giorno dopo è ancora più buona! Provare per credere!


xxCROSTATAxx Crosta23
dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.