Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torta della nonna, buona ad ogni età!

Andare in basso

Torta della nonna, buona ad ogni età! Empty Torta della nonna, buona ad ogni età!

Messaggio  dolcemora Ven Ott 22, 2010 9:44 pm

INGREDIENTI (per una torta da 8 persone):
Per l'impasto:

300 g di farina doppio zero
100 g di burro
150 g di zucchero
4 rossi d'uovo
2 cucchiai di cognac (o brandy in alternativa)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di aroma di vaniglia
Per la farcitura:

500ml di latte
la buccia di 1 limone
5 cucchiai di zucchero
2 uova intere
2 cucchiai farina
1 fialetta di aroma di vaniglia (o una bacca di vaniglia)
1 bustina di pinoli
Per la decorazione:

1 "spolverata" di zucchero a velo
1 "pugno" di pinoli
Ed ora via con la preparazione!!!

Prepariamo la farcitura con la crema pasticcera: portate ad ebollizione il latte con la buccia di limone (che sia ben profumato); nel frattempo a parte frullate la farina, le uova, lo zucchero, l'aroma di vaniglia (se liquido...nel caso usiate le bacche sarà sufficente metterle a bollire con il latte e rimuoverle a fine cottura). Prendete il composto e versatelo nel latte che bolle. Abbassate la fiamma, mescolate in continuazione ed unite il composto al latte molto lentamente. Continuate a mescolare e fate cuocere per un paio di minuti, fin quando la crema inizierà ad addensarsi. Togliete dalla fiamma e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto, evitando che si formi il classico "velo". Fate attenzione a non fare impazzire la crema!!! :-) Una volta raffreddata completamente potete porla per alcuni minuti in frigorifero se preferite. Ora passiamo alla preparazione dell'impasto che andrà farcito con la crema appena preparata!
Per l'impasto mescolate assieme la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, i rossi d'uovo (facendo ben attenzione ad eliminare i bianchi) e i 2 cucchiai di cognac. Aggiungete fin da subito anche il lievito e l'aroma di vaniglia facendo ben attenzione che la polvere di lievito si mescoli bene con tutto l'impasto. Dovrete ottenere un impasto uniforme a forma di "palla".

Procuratevi poi una teglia di dimensioni medie, possibilmente rotonda (circa 24 cm di diametro). Con tre quarti di impasto coprite il fondo della teglia precedentemente imburrato o foderato con carta da forno. Create un paio di centimetri di bordo con l'impasto e versate la crema pasticcera preparata in precedenza versandovi anche un pugno di pinoli. Ora col restante quarto di impasto preparate un disco per sigillare bene la farcitura (aiutatevi semmai stendendo il disco su un foglio di carta da forno e lasciatelo scivolare delicatamente sulla base di crema).
Ponete la torta in forno per 40 minuti circa a 180 gradi (se avete un forno ventilato) e comunque fin quando non risulterà dorata.

Con l'aiuto di un colino spolverizzate un po' di zucchero a velo sulla parte superiore e gettate sopra i restanti pinoli. Lasciate raffreddare e poi conservate in frigorifero per qualche ora....
Poi prendete un coltello e GNAMMMMMMMMM!! :-)
dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.