Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Colomba classica - Torta fotografata su www.ricettegustose.it

2 partecipanti

Andare in basso

Colomba classica - Torta fotografata su www.ricettegustose.it Empty Colomba classica - Torta fotografata su www.ricettegustose.it

Messaggio  Mauro167 Lun Mar 02, 2009 2:17 pm

Ingredienti :
• 1,250 Kg di farina
• 450 g di burro
• 350 g di frutta candita a pezzetti
• 300 g di zucchero
• 120 g di latte intero
• 50 g di lievito di birra
• 60 g di granella di zucchero
• 1 scorza grattugiata di limone
• 9 uova
• 1 presa di sale

Preparazione:

Inizia dal lievito:
scioglilo in un po' di acqua tiepida, poi impastalo insieme a circa 150 g di farina fino ad ottenere un panetto duro che dovrai immergere in una ciotola che lo possa contenere, con acqua tiepida. Lascialo riposare per 10 minuti circa.
La farina rimasta:
lavorala insieme a 8 tuorli d'uovo, il sale, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, il latte intiepidito e 200 g di burro a tocchetti; quando avrai ottenuto un impasto compatto ed elastico unisci a questo il primo panetto e lavora insieme tutto, poi lascia il nuovo panetto a lievitare fino a quando il suo volume sarà cresciuto di 1/3 rispetto alle dimensioni iniziali.
Raggiunto questo obiettivo:
riprendi il panetto e lavoralo nuovamente insieme ad una metà del burro rimasto, poi lascia nuovamente riposare il panetto in un luogo caldo e asciutto, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Quindi, riprendi il panetto e lavoralo con l'altra metà del burro avanzato, aggiungi i canditi distribuendoli uniformemente su tutto l'impasto, poi prendi uno stampo a forma di colomba e mettici all'interno l'impasto, spennella con l'uovo rimasto, che avrai prima sbattuto e decora la superficie con la granella di zucchero.
Fai riscaldare il forno a 190° C:
poi inforna la colomba e falla cuocere a questa temperatura per 10 minuti, dopo di ché abbassa a 150° C e continua la cottura per 30 minuti circa o finché la superficie del dolce non avrà assunto un colorito uniformemente dorato

Mauro167

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.03.09

Torna in alto Andare in basso

Colomba classica - Torta fotografata su www.ricettegustose.it Empty Re: Colomba classica - Torta fotografata su www.ricettegustose.it

Messaggio  Agosto59 Ven Mar 13, 2009 10:13 pm

L'ho fatta eh!! guarda che bella , e che buona!! ho apportato qualche modifica però.. appena posso la metto sul sito con tutti i passaggi e le modifiche.. grazie mille per averla postata..
peccato solo che si è rotta la glassa sopra.. ma va bene lo stesso..

Colomba classica - Torta fotografata su www.ricettegustose.it Dscn1210

Agosto59
Admin

Numero di messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 26.01.08

https://ricettegustose.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.