Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it

2 partecipanti

Andare in basso

dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it Empty dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it

Messaggio  serena Sab Feb 27, 2010 4:25 pm

Ricetta Torta Mimosa

Ingredienti (dosi per 6 – 8 persone):

Per il pan di Spagna:
170 g di farina
220 g di zucchero
40 g di burro
6 uova
una bustina di vanillina
sale

Per la crema pasticciera:
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero
3 dl di latte
2 cucchiai di farina
una bustina di vanillina

Per la decorazione:
mezzo bicchiere di maraschino
zucchero a velo

Preparazione del Pan di Spagna

Separate i tuorli dagli albumi e poi mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero, montateli con la frusta elettrica fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Setacciate insieme la farina e la vanillina e poi incorporateli gradualmente al composto, unite poi 30 gr di burro fuso e mescolate e unite un pizzico di sale, battete con la frusta fino ad avere un composto omogeneo e ben gonfio.

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo per torte dal diametro di 22 centimetri, versate il composto per il pan di Spagna e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Quando il pan di Spagna sarà pronto, spegnete il forno e fatelo raffreddare lì dentro stesso. Poi sfornate il dolce e sformatelo su un piatto da portata.

Preparazione della crema

Battete i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto molto gonfio,unite la farina e la vanillina e poi, mescolando e poco per volta aggiungete il latte tiepido. Mettete questa crema in una pentola e portatela sul fuoco, cuocete a fuoco dolce mescolando in continuazione con la frusta a mano, per non far formare i grumi. La crema sarà pronta quando si sarà addensata e comincerà a bollire, poi fatela raffreddare mescolando spesso.

Composizione Torta Mimosa

Tagliate il pan di Spagna in tre dischi, dovete usare un coltello lungo e ben affilato e fare attenzione a mantenere, per ogni disco, la stessa altezza, in modo da avere tre dischi uguali o molto simili. Il disco centrale lo useremo per la decorazione, quindi dovete togliere la crosta esterna e poi fare tutto il disco a dadini piccolini.

Mettete la base della torta in un piatto da portata e bagnatelo con il Maraschino, poi fate uno strato mettendo metà della crema pasticcera, coprite con l’altro strato di pan di Spagna e poi bagnate ancora con il Maraschino e completate con la crema, livellatela con un coltello e poi mettete sopra i cubetti di torta, disponeteli in modo uniforme e poi spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

In alternativa potete sbriciolare il disco centrale di pan di Spagna e cospargere la torta con queste bricioline, poi decorate a piacere con un rametto di mimosa oppure con zuccherini a forma di mimosa.

serena

Numero di messaggi : 11
Età : 56
Località : Bovolone vr
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it Empty Re: dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it

Messaggio  Agosto59 Dom Feb 28, 2010 8:39 am

waooo cheers che bella idea da fare per la festa delle donne!! grazie non ci avevo pensato proprio!!

Agosto59
Admin

Numero di messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 26.01.08

https://ricettegustose.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it Empty Re: dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it

Messaggio  Agosto59 Gio Mar 04, 2010 8:44 pm

Eccola!! ho dovuto fare qualche piccola reffitica.. ma come fai a mettere 6 uova in una teglia da 22? io ho dovuto fare 4 uova..
boh!, grazie mille per la ricetta .. ciao ciao alla prossima..

dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it Dscn5610

Agosto59
Admin

Numero di messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 26.01.08

https://ricettegustose.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it Empty Re: dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it

Messaggio  Agosto59 Ven Mar 05, 2010 9:50 am

RETTIFICO!! il problema del pan di spagna era del mio stampo! , oggi ho riprovato ho preso uno stampo sempre da 22 a bordi alti ed è venuto perfetto! quindi è corretta la tua dose!!

Agosto59
Admin

Numero di messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 26.01.08

https://ricettegustose.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it Empty Re: dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it

Messaggio  Agosto59 Dom Giu 13, 2010 10:37 pm

Su ricette gustose tutti i passaggi fotografati per questa torta mimosa.

http://www.ricettegustose.it/torte_html/torta_mimosa.html

Agosto59
Admin

Numero di messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 26.01.08

https://ricettegustose.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it Empty Re: dedicato a tutte le DONNE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.