Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TORTA FARCITA AL LIMONE

Andare in basso

TORTA FARCITA AL LIMONE Empty TORTA FARCITA AL LIMONE

Messaggio  dolcemora Sab Ott 23, 2010 8:52 pm

PER LA FARCITURA AL LIMONE:

500 ml di latte;
la scorza di 1 grosso limone, tagliata in un'unica spirale;
4 tuorli;
80 g di zucchero;
3 cucchiai di fecola;
1 cucchiaio di vanillina.

PER LA TORTA AL LIMONE

300 g di farina;
150 g di zucchero;
40 g di scorza di limone finemente grattuggiata;
1 cucchiaino di lievito in polvere;
1 presa di sale;
180 g di burro, a pezzetti
1 grosso uovo più due tuorli.


per la farcitura al limone, fate scaldare 450 ml di latte con la scorza di limone fino quasi a ebollizione. Nel frattempo, sbattete i tuorli, lo zucchero, la fecola e la vanillina fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete il latte rimasto.
Togliete la scorza di limone. Versate lentamente il latte nell'impasto, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Rimettete la crema nella casseruola e fate cuocere su fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando si sarà addensata. Lasciate raffreddare.
Per la torta al limone, preriscaldate il forno a 200 °C. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera. Mescolate la farina, lo zucchero, 2 cucchiai di scorza al limone, il lievito e il sale. Aggiungete il burro, lavandolo con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato. Unite l'uovo e i tuorli e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividete la pasta in due pezzi, uno leggermente più grande dell'altro. Formate due dischi. Stendete il disco più gra nde su una spianatoia leggermente infarinata e foderate con esso il fondo e il bordo della tortiera. Bucherellate con una forchetta e spargete i 2 cucchiai rimasti di scorza al limone. Spalmate la farcitura al limone raffreddata. Stendete il disco più piccolo fino a ottenere un disco di 24 cm di diametro e sistematelo sulla farcitura. Schiacciate lungo il bordo per chiudere.
Fate cuocere per 30-40 minuti, o fino a quando sarà leggermente dorato. Fate raffreddare nella tortiera. Servite tiepido.
dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.