Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TORTA MOUSSE DAL CUORE FONDENTE

Andare in basso

TORTA MOUSSE DAL CUORE FONDENTE Empty TORTA MOUSSE DAL CUORE FONDENTE

Messaggio  dolcemora Sab Nov 13, 2010 9:37 pm

Ricetta ed esecuzione di Federica (Note di Cioccolato)

INGREDIENTI

200gr di cioccolato fondente nero al 70% di cacao
4 uova
120gr di zucchero a velo
100gr di panna fresca liquida
60gr di burro
2 cucchiai di caffè forte
2 cucchiai di cacao amaro (circa 15gr)
cannella in polvere
peperoncino in polvere
succo di limone


Fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria con il burro, facendo attenzione che l'acqua non entri in piena ebollizione e non venga in contatto con il contenuto della ciotola.

Lasciar intiepidire, quindi aggiungere i tuorli uno alla volta, alternati alla panna liquida, mescolando a mano con una frusta. Aggiungere il cacao setacciato, il caffè, una spolverata di cannella e un pizzico di peperoncino. Mescolare ancora e tenere da parte.

Cominciare a montare gli albumi a neve con un cucchiaino di succo di limone e quando avranno formato una schiuma consistente, cominciare ad aggiungere pian piano lo zucchero a velo, continuando a sbattere fino ad ottenere una meringa lucida e soda.

Unire la meringa al composto di cioccolato in più riprese, mescolando stavolta delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto; trasferire il composto (che avrà la consistenza di una "mousse") in uno stampo a cerniera di 24cm di diametro foderato di carta forno, e cuocere in forno caldo a 175°C per 20 minuti: la torta rimarrà "fondente" ai lati e quasi cruda al centro, racchiusa in un guscio leggermente croccante. Sfornare e lasciar intiepidire.


TORTA MOUSSE DAL CUORE FONDENTE Teneri10



Nota 1: io non l'ho spolverata nè con zucchero a velo nè con cacao e l'ho servita al naturale per apprezzarne interamente il gusto cioccolatoso


Nota 2: per la quantità di peperoncino da aggiungere molto dipende dal tipo di peperoncino che si ha a disposizone. La nota deve essere solo leggermente piccante. Il consiglio è di aggiungere una leggerissima spolverata e di assaggiare (che fatica!!!) la "mousse" prima di aver terminato di incorporare la meringa, correggendo se necessario.
dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.