Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torta di Nutella (dal cuore morbido)

Andare in basso

Torta di Nutella (dal cuore morbido) Empty Torta di Nutella (dal cuore morbido)

Messaggio  dolcemora Ven Dic 10, 2010 7:12 pm

Ricetta di Serena di Tentar non nuoce


Ingredienti: (Scusate se non do dosi precise, ma veramente, avevo quegli ingredienti da finire e ho azzardato...)

Nutella (era 1 vasetto, credo siano da 400 g*, MENO UN CUCCHIAIO O DUE - CIRCA 20/30 g)
Burro d'arachidi (circa 2 cucchiai)
150 g di burro
4 tuorli
4 albumi
8 cucchiai di zucchero**
2 cucchiai di farina**
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
vanillina (secondo me a piacere ci sta bene anche un pochettino di rum)



*il vasetto "obeso", per intenderci, non quello formato bicchiere, che poi il bicchiere ti rimane...

**anche nella ricetta originale non era specificato nulla più di questo, quindi trattandosi di cucchiai... è anche qui sempre un terno al lotto


Procedimento:

ho montato per bene nel Ken gli albumi, che poi ho trasferito in una ciotola;

poi nella ciotola del ken, senza lavarla, ma ripulita per bene dell'albume con una spatola, ho montato (frusta a filo) per bene i tuorli con lo zucchero, finché non fossero chiari e gonfi;

nel frattempo al microonde avevo sciolto il burro con la nutella, per ammorbidire il tutto; lasciar raffreddare qb;

unire il composto di nutella e burro ai tuorli, a mano; unire anche il burro d'arachidi;

unire la farina e il lievito (meglio sarebbe setacciare il tutto assieme), vanillina e sale;

Incorporare infine delicatamente gli albumi montati;

versare il composto in una teglia (24 cm diametro***) foderata di alluminio e imburrata;

infornare a forno caldo per 25/30 minuti****.


***il diametro non era specificato, sono dovuta andare "a naso"

****problema: la mia "non si stava cuocendo", o così sembrava a me... la temperatura non era indicata... allora ho tenuto la torta in forno per circa 45/50 minuti in totale (alla fine il tempo è stato questo, l'ho dovuto decidere strada facendo), per una decina di minuti ho tenuto a 200°C, poi a 180°C, e verso la fine a 160/170°C, coprendo la superficie di alluminio se mi sembrava che colorisse troppo, sempre nell'ultimo ripiano (in basso) del forno; a cottura ultimata ho sfornato la torta e coperta bene di stagnola a contatto con la superficie del dolce; ho rimosso il cerchio apribile della teglia solo a torta ben raffreddata; ho capovolto la torta su un piatto da portata, e sotto non era cotta benissimo; allora l'ho messa in frigo con la parte di sotto verso sopra, scoperta, sperando che col freddo burro e nutella rassodassero... e così è stato Smile quando si era asciugata un po', l'ho ri-capovolta e ricavato dalla torta 12 fettine Smile


Torta di Nutella (dal cuore morbido) 46689710
dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.