Tortino di ciliegie (da taglio) , Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tortino di ciliegie (da taglio) , Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
Forma da 24 cm lunga e stretta tipo semifreddo, potete usare anche una normale tortiera
250g burro
250g zucchero
4 uova
400g farina
1 bustina lievito
1 kg ciligie senza nocciolo
2 cucchiai di zucchero
½ cucchiaino cannella
Preparazione
Montare il burro con lo zucchero a spuma, meglio se montate a impastatrice o frullino eletrico.
Aggiungere le uova una alla volta.
Togliere dalla macchina o smettete con il frullino, aggiungere la farina e il lievito con una spatola dolcemente. Mischiate la frutta con 2 cucchiai di zucchero e la cannella. Stendere ½ quantità di pasta e spargete la frutta, ricoprite con la restante pasta formando un coperchio che imprigioni la frutta all'interno.
Cuocere a 180°C per 50-60 minuti, dipende dal tipo di forno. Sfornate e tagliate a pezzetti piccoli tipo bocconcini.
250g burro
250g zucchero
4 uova
400g farina
1 bustina lievito
1 kg ciligie senza nocciolo
2 cucchiai di zucchero
½ cucchiaino cannella
Preparazione
Montare il burro con lo zucchero a spuma, meglio se montate a impastatrice o frullino eletrico.
Aggiungere le uova una alla volta.
Togliere dalla macchina o smettete con il frullino, aggiungere la farina e il lievito con una spatola dolcemente. Mischiate la frutta con 2 cucchiai di zucchero e la cannella. Stendere ½ quantità di pasta e spargete la frutta, ricoprite con la restante pasta formando un coperchio che imprigioni la frutta all'interno.
Cuocere a 180°C per 50-60 minuti, dipende dal tipo di forno. Sfornate e tagliate a pezzetti piccoli tipo bocconcini.
Re: Tortino di ciliegie (da taglio) , Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
Da fare quanto prima!! grazie!
Re: Tortino di ciliegie (da taglio) , Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
Golosissimo questo tortino di ciliegie, a me è venuta una pasta molto lenta ed ho dovuto aggiungere ancora farina, nonostante abbia tenuto anche l'impasto in frigo, è normale così?
Potrebbe essere normale, hai ottenuto un buon risultato quando l'hai provata?
Se la pasta fosse troppo secca probabilmente avresti un risultato più croccante quando la mangi, cosi sarà morbida e allo stesso tempo friabile.
Probabile sia anche il burro con una maggiore quantità di latticello(acqua).
Posso pensare alle uova, in cucina si usano quantità nette e non pezzi, forse le uova che hai usato erano di una pezzatura grossa? (da45g a 65g)
Hai montato il burro con un frullino o una sbattitrice, sono diverse soluzioni che mi vengono in mente, comenque è il risultato che conta.
Mi è venuta in mente la "torta sbrisolona" di Mantova, la pasta è molto asciutta e non rimane compatta, ma comunque cuocendola si scioglie e il risultato finale è una morbido-croccante.
Se la pasta fosse troppo secca probabilmente avresti un risultato più croccante quando la mangi, cosi sarà morbida e allo stesso tempo friabile.
Posso pensare alle uova, in cucina si usano quantità nette e non pezzi, forse le uova che hai usato erano di una pezzatura grossa? (da45g a 65g)
Hai montato il burro con un frullino o una sbattitrice, sono diverse soluzioni che mi vengono in mente, comenque è il risultato che conta.
Mi è venuta in mente la "torta sbrisolona" di Mantova, la pasta è molto asciutta e non rimane compatta, ma comunque cuocendola si scioglie e il risultato finale è una morbido-croccante.
Fabrizio ha scritto:Potrebbe essere normale, hai ottenuto un buon risultato quando l'hai provata?
Noooo sul risultato niente da dire!! è ottima!!! , ho messo più farina.. poco male..
agosto 59
che bella!!!!Agosto59 ha scritto:Golosissimo questo tortino di ciliegie, a me è venuta una pasta molto lenta ed ho dovuto aggiungere ancora farina, nonostante abbia tenuto anche l'impasto in frigo, è normale così?
Margherita- Numero di messaggi : 511
Su www.ricettegustose.it tutti i passaggi fotografati di questa torta golosa con le ciliegie.
http://www.ricettegustose.it/Torte_1_html/Torta_soffice_farcita_alle_ciliegie.html
http://www.ricettegustose.it/Torte_1_html/Torta_soffice_farcita_alle_ciliegie.html
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Ricetta Torta Rosa del deserto, Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» Zucchine seccate al sole e sott'olio
» Mandorlati - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» Zucchine seccate al sole e sott'olio
» Mandorlati - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
Pagina 1 di 1