BISCOTTINI FANTASIA
Pagina 1 di 1
BISCOTTINI FANTASIA
90 g farina
60 gr zucchero a velo
60 gr burro
1 tuorlo
essenza di vaniglia
Fate ammorbidire il burro, quindi lavoratelo con le fruste insieme allo zucchero a velo; unite il tuorlo , la farina e l'essenza di vaniglia , mescolando bene. Dato che l'impasto risulterà presto difficile da lavorare con le fruste, mettete all'opera le manine, formando una palla che metterete a raffreddare per qualche minuto in frigo.
Accendete il forno a 180°.
Adesso prendete il mattarello e stendete la pasta in una sfoglia abbastanza sottile poi , utilizzando le formine , create dei biscotti.
Foderate una teglia con carta da forno e posizionatevi i biscotti ben distanziati. Fate cuocere in forno per 10,15', fino a che inizieranno a colorirsi ( fate attenzione, perchè ci vuole un attimo per farli bruciare o indurire troppo ).
Estraeteli dal forno e fateli raffreddare.
Bene bene: adesso le varianti.
-Al cacao: Sostituite una parte della farina con cacao in polvere ( un cucchiaio ) e procedete come nella ricetta che vi ho dato.
-Alla cannella: Aggiungete all'impasto un cucchiaino raso di cannella in polvere ( questa variante è perfetta anche nella versione al cacao ).
-Alle mandorle: Sostituite una parte della farina con mandorle tritate finemente.
-All'arancia: Aggiungete al composto scorzetta di arancia grattugiata finemente.
-Al limone: Idem come sopra, ma con buccia di limone.
-Alle arachidi: Dopo aver fatto la vostra "palla", passatela in un trito di arachidi e lavoratela per amalgamare la frutta secca al composto.
-Alla confettura: prima che la cottura sia terminata, mettete un po' di marmellata al gusto che preferite al centro dei biscotti e proseguite .
Ovviamente potete fare altre varianti, anche un po' più particolari:
-cacao+peperoncino ( per gli estrosi ) ,
-mix di spezie ( cannella, zenzero, noci moscate...molto nordico ) ,
-zafferano+arancia ( per i raffinati ),
-essenza di rhum+uvetta ( per i palati "robusti" ),
-semi d'anice ( per i naturalisti )...
Quanto alle forme utilizzate, : cuoricini, stelle comete ( molto natalizie ), goccie fatte arrotolando la pasta e poi schiacciandola con la forchetta...se avete un po' di manualità potete disegnare delle sagome sul cartone, appoggiarle sulla sfoglia e ritagliare i biscotti seguendo il contorno.
Dopo averli preparati, io li ho glassati così:
- Glassa all'arancia: 1 cucchiaino di zucchero a velo sciolto nel succo d'arancia ( spennellate i biscottini e fateli raffreddare ) ;
- Glassa al limone: idem come sopra ma col succo di limone ;
- Copertura al cioccolato: Fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e fatelo colare sui biscotti, ricoprendoli interamente o solo a metà.
Sopra alle varie glassature - ancora calde - potete aggiungere granella di frutta secca, codette di cioccolato bianco o nero, zuccherini colorati, semi di sesamo...
Potete anche spalmarli con Nutella , marmellata , crema al burro o crema pasticcera e unirli due a due, con buona pace della linea!
Altrimenti lasciate stare glassature e coperture, e cospargeteli semplicemente con zucchero a velo.
Dato che si conservano a lungo ( fino a 10 giorni ) potete prepararli anche con un po' di anticipo ( non troppo, però, soprattutto nella variante con farcitura ) , portandovi avanti col lavoro!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.