Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torta Polacca , con patate e amarene

Andare in basso

Torta Polacca , con patate e amarene Empty Torta Polacca , con patate e amarene

Messaggio  dolcemora Ven Ott 29, 2010 9:44 pm

3 Patate di media grandezza
100 g. di burro
Un pizzico di sale
Un cucchiaio di zucchero
25 g. di lievito di birra
Farina q.b.
Crema
4 Uova
½ litro di latte
200 g. di zucchero
4 cucchiai di farina
50 g. di amarene


Mettete la farina sulla spianatoia ed al centro mettete le patate schiacciate, il burro, il sale, lo zucchero, il lievito sciolto in pochissima acqua ed impastate il tutto fino a rendere l’impasto morbido e liscio.
Dividete in due l’impasto e stendete una parte per foderare la teglia precedentemente imburrata, lasciate lievitare per un’ora e dopo mettete la crema precedentemente preparata e raffreddata, aggiungete le amarene e coprite il tutto con l’altra metà dell’impasto.
Lasciate lievitare ancora per un’ora e infornate a 180° gradi per 30 minuti. La polacca deve assumere un bel colore bruno chiaro, ma attenzione che può bruciare facilmente!

Crema per la Polacca
In una tazza di latte sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero. Aggiungete un poco di latte e mettete la farina e lo zucchero (miscelate insieme), sbattete il tutto e passatelo al setaccio; poi aggiungete il resto del latte e cuocete il tutto a fuoco moderato, girando sempre con un cucchiaio di legno per evitare che la crema formi dei grumi.


Ed ora La polacca

Ingredienti: 1 kg di farina, 100 grammi di zucchero, 20 grammi di sale, 4 uova, 300 grammi di burro, 2 pezzetti di lievito, 1 bustina di vanillina, acqua quanto basta

Fate un impasto con gli ingredienti e poi fate lievitare fino a che non raggiunge il doppio del volume. Spianate la pasta e tagliatela a rettangoli abbastanza grandi. Poi infarcitela con la crema fredda già preparata (è la stessa sia per la torta polacca che per la polacca) e avvolgetela a mò di fagottino. Fate lievitare il tutto per 1 ora, spennellate ogni fagottino con uova sbattute, una spolverata di zucchero a grani, e infornate nel forno a 180 gradi per 30 minuti.
Amici miei se potete farla anche a casa capirete perchè la polacca è cosi famosa! vi leccherete anche i baffi!!!

BUON APPETITO


dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.