BISCOTTINI FANTASIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

BISCOTTINI FANTASIA

Messaggio  dolcemora il Sab Nov 06, 2010 7:56 pm


90 g farina
60 gr zucchero a velo
60 gr burro
1 tuorlo
essenza di vaniglia

Fate ammorbidire il burro, quindi lavoratelo con le fruste insieme allo zucchero a velo; unite il tuorlo , la farina e l'essenza di vaniglia , mescolando bene. Dato che l'impasto risulterà presto difficile da lavorare con le fruste, mettete all'opera le manine, formando una palla che metterete a raffreddare per qualche minuto in frigo.

Accendete il forno a 180°.

Adesso prendete il mattarello e stendete la pasta in una sfoglia abbastanza sottile poi , utilizzando le formine , create dei biscotti.

Foderate una teglia con carta da forno e posizionatevi i biscotti ben distanziati. Fate cuocere in forno per 10,15', fino a che inizieranno a colorirsi ( fate attenzione, perchè ci vuole un attimo per farli bruciare o indurire troppo ).

Estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

Bene bene: adesso le varianti.

-Al cacao: Sostituite una parte della farina con cacao in polvere ( un cucchiaio ) e procedete come nella ricetta che vi ho dato.

-Alla cannella: Aggiungete all'impasto un cucchiaino raso di cannella in polvere ( questa variante è perfetta anche nella versione al cacao ).

-Alle mandorle: Sostituite una parte della farina con mandorle tritate finemente.

-All'arancia: Aggiungete al composto scorzetta di arancia grattugiata finemente.

-Al limone: Idem come sopra, ma con buccia di limone.

-Alle arachidi: Dopo aver fatto la vostra "palla", passatela in un trito di arachidi e lavoratela per amalgamare la frutta secca al composto.

-Alla confettura: prima che la cottura sia terminata, mettete un po' di marmellata al gusto che preferite al centro dei biscotti e proseguite .

Ovviamente potete fare altre varianti, anche un po' più particolari:

-cacao+peperoncino ( per gli estrosi ) ,

-mix di spezie ( cannella, zenzero, noci moscate...molto nordico ) ,

-zafferano+arancia ( per i raffinati ),

-essenza di rhum+uvetta ( per i palati "robusti" ),

-semi d'anice ( per i naturalisti )...

Quanto alle forme utilizzate, : cuoricini, stelle comete ( molto natalizie ), goccie fatte arrotolando la pasta e poi schiacciandola con la forchetta...se avete un po' di manualità potete disegnare delle sagome sul cartone, appoggiarle sulla sfoglia e ritagliare i biscotti seguendo il contorno.

Dopo averli preparati, io li ho glassati così:

- Glassa all'arancia: 1 cucchiaino di zucchero a velo sciolto nel succo d'arancia ( spennellate i biscottini e fateli raffreddare ) ;

- Glassa al limone: idem come sopra ma col succo di limone ;

- Copertura al cioccolato: Fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e fatelo colare sui biscotti, ricoprendoli interamente o solo a metà.

Sopra alle varie glassature - ancora calde - potete aggiungere granella di frutta secca, codette di cioccolato bianco o nero, zuccherini colorati, semi di sesamo...

Potete anche spalmarli con Nutella , marmellata , crema al burro o crema pasticcera e unirli due a due, con buona pace della linea!

Altrimenti lasciate stare glassature e coperture, e cospargeteli semplicemente con zucchero a velo.

Dato che si conservano a lungo ( fino a 10 giorni ) potete prepararli anche con un po' di anticipo ( non troppo, però, soprattutto nella variante con farcitura ) , portandovi avanti col lavoro!
avatar
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 48
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

Vedi il profilo dell'utente http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum