FINOCCHI ALLA NAPOLETANA
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
FINOCCHI ALLA NAPOLETANA
(Difficoltà bassa-Persone 4- Tempo 50 minuti (ma io esagero sempre un pò...)
3 finocchi
300 g di pomodori ramati
3 cucchiai di grana padano grattugiato
cipolla tritata
un cucchiaio di origano
una grossa cipolla rossa di Tropea
vino bianco secco
paprica in polvere
olio, sale e pepePelate i pomodori e tagliateli a tocchetti. Fate rosolare la cipolla tritata in 3 cucchiai di olio, unitevi i pomodori, salate, pepate, aggiungete la punta di un cucchiaino di paprica e qualche foglia di basilico stracciata con le mani. Cuocete la salsa per circa mezz'ora. Affettate al velo l'altra cipolla e distribuitela sul fondo di una pirofila. Tagliate i finocchi a spicchi, disponeteli a raggiera sul letto di cipolla, salateli abbondantemente, spruzzateli di vino e aggiungete un bicchiere di acqua: fateli cuocere su fuoco basso aggiungendo altra acqua se necessario. Quando l'acqua sarà evaporata e i finocchi cotti, spargetevi sopra la salsa di pomodoro, cospargete di origano, spolverizzate di grana, pepate e mettete in forno sotto il grill a gratinare.
Buoni. Io, pero', prima lesso i finocchi per circa 5-7 minuti ed evito il soffritto per rendere più dietetica la ricetta.
3 finocchi
300 g di pomodori ramati
3 cucchiai di grana padano grattugiato
cipolla tritata
un cucchiaio di origano
una grossa cipolla rossa di Tropea
vino bianco secco
paprica in polvere
olio, sale e pepePelate i pomodori e tagliateli a tocchetti. Fate rosolare la cipolla tritata in 3 cucchiai di olio, unitevi i pomodori, salate, pepate, aggiungete la punta di un cucchiaino di paprica e qualche foglia di basilico stracciata con le mani. Cuocete la salsa per circa mezz'ora. Affettate al velo l'altra cipolla e distribuitela sul fondo di una pirofila. Tagliate i finocchi a spicchi, disponeteli a raggiera sul letto di cipolla, salateli abbondantemente, spruzzateli di vino e aggiungete un bicchiere di acqua: fateli cuocere su fuoco basso aggiungendo altra acqua se necessario. Quando l'acqua sarà evaporata e i finocchi cotti, spargetevi sopra la salsa di pomodoro, cospargete di origano, spolverizzate di grana, pepate e mettete in forno sotto il grill a gratinare.
Buoni. Io, pero', prima lesso i finocchi per circa 5-7 minuti ed evito il soffritto per rendere più dietetica la ricetta.
Ultima modifica di cri il Gio Mag 17, 2012 5:33 am - modificato 1 volta.
cri- Numero di messaggi : 2
Re: FINOCCHI ALLA NAPOLETANA
Grazie per questa !! sarà una buona occasione per provare anche i finocchi cotti!!
Re: FINOCCHI ALLA NAPOLETANA
Ecco anche la mia ricetta di finocchi! strano ma vero... mi sono piuaciuti.. grazie per questa ricetta.
http://www.ricettegustose.it/Contorni_1_html/Finocchi_al_forno_alla_napoletana.html
http://www.ricettegustose.it/Contorni_1_html/Finocchi_al_forno_alla_napoletana.html
Argomenti simili
» Bistecchine alla napoletana
» La Cassata alla Napoletana... rivisitata
» ZUPPA INGLESE ALLA NAPOLETANA
» FINOCCHI CON POMODORINI E OLIVE NERE DELLA FILOMENA
» FINOCCHI IN CROSTA DI PANE
» La Cassata alla Napoletana... rivisitata
» ZUPPA INGLESE ALLA NAPOLETANA
» FINOCCHI CON POMODORINI E OLIVE NERE DELLA FILOMENA
» FINOCCHI IN CROSTA DI PANE
Pagina 1 di 1