Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torta Soffice di Nocciole alla Crema Pasticcera

2 partecipanti

Andare in basso

Torta Soffice di Nocciole alla Crema Pasticcera Empty Torta Soffice di Nocciole alla Crema Pasticcera

Messaggio  dolcemora Lun Nov 08, 2010 9:41 pm

Ricetta e realizzazione di Ancutza


Per uno stampo da 20 cm di diametro


Ingredienti per la torta di nocciole



200g di nocciole sgusciate e e già tostate, in alternativa 200 g di nocciole sgusciate

200g di zucchero semolato

30g di farina 00

4 uova misura media-

2 tuorli uova misura media-

2 cucchiaini di lievito per dolci (5 g circa)

1 bustina di vanillina

burro e farina per lo stampo

un pizzico di sale

un cucchiaio di zucchero a velo per la decorazione


Ingredienti per la crema pasticcera:


300 ml latte

50g di zucchero bianco

50 g di confettura o gelatina di albicocche

3 tuorli uova misura media-

2 cucchiai di farina 00 o 2 cucchiai di maizena

1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone non trattato

1 cucchiaino scarso di essenza di vaniglia oppure un cucchiaino di rum o brandy (facoltativo)


Preparazione della torta di nocciole


Come tostare le nocciole (io ho acquistato le nocciole già tostate, se l’avete fatto anche voi saltate questo passo):Scaldate il forno a 180°C. Coprite la placca da forno con carta da forno, metteteci le nocciole e lasciatele nel forno per circa 10 minuti, mescolandole di tanto in tanto. Rovesciatele su un canovaccio e sfregatele per asportare la pellicina. Lasciate raffreddare le nocciole poi procedete alla preparazione della torta di nocciole.

Frullate le nocciole con 2-3 cucchiai di zucchero(della quantità di zucchero compreso nella ricetta). La ricetta sul libro diceva che sarebbe risultata una polvere di nocciole, invece a me e risultata un composto denso e cremoso. Momento di disperazione, pensavo di aver sbagliato qualcosa, invece ho scoperto che è normalissimo e anche segno che le nocciole erano di ottima qualità. Quindi va benissimo se invece della polvere otterrete questa quasi crema di nocciole. Le nocciole andrebbero completamente ridotte in polvere solo che il mio vecchio frullatore(ha quasi 30 anni) non ce l’ha fatta e m’ha lasciato anche qualche nocciola intera ma la torta è venuta lo stesso-

Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm preferibilmente a cerniera.

Setacciate la farina assieme al lievito.

In una ciotola montate col mixer tutti i 6 tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite le nocciole frullate e fatele amalgamare, aggiungete poi a pioggia la farina mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Separatamente montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma e poi uniteli al composto di nocciole e farina, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Versate il composto nello stampo già imburrato e infarinato e cuocete nel forno già caldo a 180°, sulla griglia centrale, non ventilato, per 45-50 minuti circa. Dovesse scurire troppo coprite con un foglio in alluminio. Lasciatela raffreddare e poi sformatela.


Preparazione della crema pasticcera


Portate a ebollizione il latte assieme alla scorza di limone. Montate i tuorli con lo zucchero e, quando il composto sarà liscio e spumoso, amalgamate la farina setacciata. Versate a filo il latte caldo, mescolando con la frusta, fino a quando sarà ben amalgamato. Mettete il recipiente su fuoco basso e fatelo bollire per 5 minuti circa o finché la crema si addensi, mescolando sempre per non farla attaccare. Togliete dal fuoco, mescolate ancora per qualche instante, poi amalgamate la confettura(o la gelatina) di albicocche. Coprite il recipiente con della pellicola trasparente per alimenti(per evitare la formazione della pellicina) e lasciatela raffreddare.


Assemblaggio della torta:


Una volta la crema la torta completamente raffreddate, tagliatela in 2 dischi uguali e farcitela con la crema pasticcera.


Decorazione della torta: Io ho voluto decorare la torta con una foglia di crema pasticcera…il risultato è imperfetto ma a me è piaciuto. Se volete replicarlo appoggiate una foglia sulla torta, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo . Eliminate la foglia e riempite la sagoma risultata con della crema pasticcera.

In alternativa spolverizzate la torta con lo zucchero a velo.

La torta viene conservata nel frigo per al massimo 3 giorni.


Torta Soffice di Nocciole alla Crema Pasticcera 51506911


Torta Soffice di Nocciole alla Crema Pasticcera 51513010
dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torta Soffice di Nocciole alla Crema Pasticcera Empty Re: Torta Soffice di Nocciole alla Crema Pasticcera

Messaggio  Agosto59 Mar Nov 09, 2010 6:12 am

umhh deve essere proprio golosa questa torta! cheers

Agosto59
Admin

Numero di messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 26.01.08

https://ricettegustose.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.