Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regole d'oro per fare il sorbetto

Andare in basso

Regole d'oro per fare il sorbetto Empty Regole d'oro per fare il sorbetto

Messaggio  Agosto59 Ven Apr 18, 2008 7:46 pm

Consigli presi da una vecchissima rivista di "Guidacucina", anche se questo non è il periodo giusto, lo registro lo stesso, perchè poi quando mi servirà , di sicuro non ricorderò dove lo avevo letto..

1) I sorbetti a base di frutta aspra (come gli agrumi), non vanno conservati dentro recipienti di alluminio perchè i loro acidi intaccano il metallo che,a sua volta, "cede" il suo sapore al sorbetto.

2) Il sorbetto si scioglie molto più rapidamente del gelato, pertanto è consigliabile servirlo in coppe o bicchieri tenuti in freezer per alemno un quarto d'ora.

3) Lo sciroppo di zucchero si può preparare a caldo e a freddo: questo secondo metodo, però, è più indicato perchè cuocendo, lo zucchero può prendere un gusto caramello. Inoltre,il calore trasforma parte dello zucchero in glucosio e questo rallenta i tempi di raffreddamento.

4) La frutta va passata solo al setaccio di crine e non a quello di ferro.

5) I liquori più adatti per preparare il sorbetto sono quelli al profumo di arancia,all'amaretto e al mandarino,il maraschino,il liquore al caffè e alla menta. Tra i vini . lo champagne,il marsala e il porto.

Agosto59
Admin

Numero di messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 26.01.08

https://ricettegustose.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.