Regole d'oro per fare il sorbetto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Regole d'oro per fare il sorbetto

Messaggio  Agosto59 il Ven Apr 18, 2008 7:46 pm

Consigli presi da una vecchissima rivista di "Guidacucina", anche se questo non è il periodo giusto, lo registro lo stesso, perchè poi quando mi servirà , di sicuro non ricorderò dove lo avevo letto..

1) I sorbetti a base di frutta aspra (come gli agrumi), non vanno conservati dentro recipienti di alluminio perchè i loro acidi intaccano il metallo che,a sua volta, "cede" il suo sapore al sorbetto.

2) Il sorbetto si scioglie molto più rapidamente del gelato, pertanto è consigliabile servirlo in coppe o bicchieri tenuti in freezer per alemno un quarto d'ora.

3) Lo sciroppo di zucchero si può preparare a caldo e a freddo: questo secondo metodo, però, è più indicato perchè cuocendo, lo zucchero può prendere un gusto caramello. Inoltre,il calore trasforma parte dello zucchero in glucosio e questo rallenta i tempi di raffreddamento.

4) La frutta va passata solo al setaccio di crine e non a quello di ferro.

5) I liquori più adatti per preparare il sorbetto sono quelli al profumo di arancia,all'amaretto e al mandarino,il maraschino,il liquore al caffè e alla menta. Tra i vini . lo champagne,il marsala e il porto.

Agosto59
Admin

Numero di messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.01.08

Vedi il profilo dell'utente http://ricettegustose.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum