Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Barchette Dolci Bigusto

3 partecipanti

Andare in basso

Barchette Dolci Bigusto  Empty Barchette Dolci Bigusto

Messaggio  dolcemora Mar Nov 23, 2010 7:32 pm

Fonte: Angolocottura

ingredienti per la pasta frolla:

300 g farina 00 per dolci Molino Rossetto
120 g burro
150 g zucchero
1 uovo

-Mettiamo a fontana la farina, al centro mettiamo lo zucchero, burro fuso,uova .
-Impastiamo, otteniamo un panetto liscio e morbido ed avvolgiamolo in pellicola trasparente da cucina per farlo riposare una mezzoretta.
-Ungiamo con burro i nostri stampini, io ho utilizzato le classiche tartellette in metallo,e foderiamoli con dischi di pasta frolla, tagliando ovviamente la pasta in eccesso.
-Copriamo ogni tartelletta con un pezzetto di carta forno ed una manciata di legumi,per evitare che in cotture la pasta frolla si"gonfi", ed inforniamo in forno caldo,a 180°per 10 minuti.

Passiamo a preparare la crema pasticciera:

4 uova
75 g farina
100 g zucchero
1 l di latte+1 stecca di vaniglia
-Scaldiamo in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia, togliamo quest'ultima ed aggiungiamo lo zucchero ed i tuorli,montiamo per bene il tutto e cuociamo a fuoco basso per evitare il formarsi dei grumi della crema.
-A questo punto versiamo meta'della crema preparata in una ciotolina ,aggiungiamo alla restante 100 g di cioccolato fondente che abbiamo grattuggiato e lasciamolo sciogliere, ottenendo cosi una crema pasticciera al cioccolato.

Sforniamo le tartellette, le due creme sono adesso ben sode, farciamole con parte della crema pasticciera tradizionale e parte al cioccolato.
Essendo appunto,come ho detto,ben sode le creme, non rischiano di mescolarsi insieme.
Decoriamo con qualche biscottino o pezzetto di cioccolata, teniamo in frigo per far mantenere soda la crema.

Barchette Dolci Bigusto  Dolcet10

Ultima modifica di dolcemora il Mar Nov 23, 2010 9:19 pm - modificato 1 volta.
dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Barchette Dolci Bigusto  Empty dolcemora

Messaggio  Margherita Mar Nov 23, 2010 7:46 pm

dolcemora ha scritto:ingredienti per la pasta frolla:

300 g farina 00 per dolci Molino Rossetto
120 g burro
150 g zucchero
1 uovo

-Mettiamo a fontana la farina, al centro mettiamo lo zucchero, burro fuso,uova .
-Impastiamo, otteniamo un panetto liscio e morbido ed avvolgiamolo in pellicola trasparente da cucina per farlo riposare una mezzoretta.
-Ungiamo con burro i nostri stampini, io ho utilizzato le classiche tartellette in metallo,e foderiamoli con dischi di pasta frolla, tagliando ovviamente la pasta in eccesso.
-Copriamo ogni tartelletta con un pezzetto di carta forno ed una manciata di legumi,per evitare che in cotture la pasta frolla si"gonfi", ed inforniamo in forno caldo,a 180°per 10 minuti.

Passiamo a preparare la crema pasticciera:

4 uova
75 g farina
100 g zucchero
1 l di latte+1 stecca di vaniglia
-Scaldiamo in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia, togliamo quest'ultima ed aggiungiamo lo zucchero ed i tuorli,montiamo per bene il tutto e cuociamo a fuoco basso per evitare il formarsi dei grumi della crema.
-A questo punto versiamo meta'della crema preparata in una ciotolina ,aggiungiamo alla restante 100 g di cioccolato fondente che abbiamo grattuggiato e lasciamolo sciogliere, ottenendo cosi una crema pasticciera al cioccolato.

Sforniamo le tartellette, le due creme sono adesso ben sode, farciamole con parte della crema pasticciera tradizionale e parte al cioccolato.
Essendo appunto,come ho detto,ben sode le creme, non rischiano di mescolarsi insieme.
Decoriamo con qualche biscottino o pezzetto di cioccolata, teniamo in frigo per far mantenere soda la crema.

Barchette Dolci Bigusto  Dolcet10
gnammeeeee cheers

Margherita

Numero di messaggi : 511

Torna in alto Andare in basso

Barchette Dolci Bigusto  Empty Re: Barchette Dolci Bigusto

Messaggio  Agosto59 Mar Nov 23, 2010 8:22 pm

ohhh casiterina!! io la bilancia la dovrò buttare?!?!? Sad

Agosto59
Admin

Numero di messaggi : 2155

https://ricettegustose.forumattivo.com