Bomboloni di Patate (La Prova del Cuoco)
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bomboloni di Patate (La Prova del Cuoco)
Ricetta di Anna Moroni Chef della prova del cuoco
Ingredienti
1 patata grossa quanto un pugno (nella fattispecie il mio),
1 uovo,
sale,
6 gr di lievito di birra,
pochissimo latte,
poca farina,
10 tocchetti di formaggio filante (Dolce Sardo o simili),
1 fetta di mortadella grossa ½ cm e tagliata anch’essa a tocchetti.
Esecuzione
Lessare la patata, pelarla e passarla allo schiacciapatate raccogliendo il contenuto dentro una ciotola. Aggiungere l’uovo intero e il lievito di birra sciolto in pochissimo latte tiepido. Salare q.b. e mescolare bene il tutto con un cucchiaio, aggiungendo farina quanto basta per ottenere un impasto morbido tipo gnocchi di patate. Preparare a portata di mano la farina, che servirà per infarinare le mani e foggiare le palline, e un vassoio, anch’esso infarinato, sul quale far lievitare le stesse. Fare appunto delle palline di impasto grandi quanto una noce (ne usciranno una diecina) e in ogni pallina nascondere un pezzetto di formaggio e uno di mortadella. Lasciar lievitare i bomboloni in luogo tiepido, per circa 1 ora. Friggerli quindi in olio bollente e servirli caldi.
Ingredienti
1 patata grossa quanto un pugno (nella fattispecie il mio),
1 uovo,
sale,
6 gr di lievito di birra,
pochissimo latte,
poca farina,
10 tocchetti di formaggio filante (Dolce Sardo o simili),
1 fetta di mortadella grossa ½ cm e tagliata anch’essa a tocchetti.
Esecuzione
Lessare la patata, pelarla e passarla allo schiacciapatate raccogliendo il contenuto dentro una ciotola. Aggiungere l’uovo intero e il lievito di birra sciolto in pochissimo latte tiepido. Salare q.b. e mescolare bene il tutto con un cucchiaio, aggiungendo farina quanto basta per ottenere un impasto morbido tipo gnocchi di patate. Preparare a portata di mano la farina, che servirà per infarinare le mani e foggiare le palline, e un vassoio, anch’esso infarinato, sul quale far lievitare le stesse. Fare appunto delle palline di impasto grandi quanto una noce (ne usciranno una diecina) e in ogni pallina nascondere un pezzetto di formaggio e uno di mortadella. Lasciar lievitare i bomboloni in luogo tiepido, per circa 1 ora. Friggerli quindi in olio bollente e servirli caldi.
Re: Bomboloni di Patate (La Prova del Cuoco)
dolcemora ha scritto:ahahah nn è io mio è di anna moroni ahahah
allora la prossima volta che la vedo prendo la misura.. ahah, comunque l'ho già segnata come da fareee!!!!
Ecco i miei bomboloni!! a questi non ho messo il formaggio, ma ci starebbe proprio bene!
sul sito www.ricettegustose.it tutti i passaggi fotografati.
http://www.ricettegustose.it/Secondi_vari_html/Bomboloni_di_patate.html
http://www.ricettegustose.it/Secondi_vari_html/Bomboloni_di_patate.html
Argomenti simili
» Bouquet di Crespelle di Patate agli Asparagi (La Prova del Cuoco)
» Donuts di patate alle tre salse di Andrea Mainardi dalla prova del cuoco
» Torta di cocco di La Prova del Cuoco
» Castagnaccio con Uva e Pinoli (La Prova del Cuoco)
» Perle di Malaga (La Prova del Cuoco)
» Donuts di patate alle tre salse di Andrea Mainardi dalla prova del cuoco
» Torta di cocco di La Prova del Cuoco
» Castagnaccio con Uva e Pinoli (La Prova del Cuoco)
» Perle di Malaga (La Prova del Cuoco)
Pagina 1 di 1