Tiella barese di riso,patate e cozze nere , ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tiella barese di riso,patate e cozze nere , ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
Questa è una ricetta è un piatto forte tipico pugliese e precisamente barese. Come ogni ricetta per ogni regione e provincia cambiano alcuni procedimenti. Ormai le cozze nere, che sono ingrediente chiave per la riuscita di questa ricetta, si trovano un po’ ovunque nelle pescherie di varie regioni italiane.
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di cozze nere
250 di riso parboiled (particolarmente indicato per qs ricetta)
3 pomodori maturi tagliati a tocchetti
Prezzemolo q.b.
Sale secondo i gusti
Pepe, parmigiano 150 gr
Patate 4 medie
Olio evo secondo i gusti
Cipolla quasi mezza
Preparazione
Si comincia dalle cozze .Togliere il peduncolo e dopo averle strofinate perbene con una spazzola dura, immergerle in una bacinella con acqua e sale fino .Lasciarle in ammollo per un’ora circa .Intanto in un’altra ciotola sbucciare le patate e tagliarle a dischetti sottili il più possibile. Prendere il riso ed immergerlo in poca acqua, cosicchè possa schiumeggiare e perdere parte del suo amido (qs. Passaggio è importante, altrimenti se messo secco il riso perderebbe in cottura il suo amido in eccesso e ci sarebbe così un sapore colloso).Tagliare a tocchetti i pomodori dopo averli lavati con cura e sistemarli in un piattino. Tritare molto finemente il prezzemolo dopo averlo lavato insieme alla mezza cipolla anche qs piccolissima. Quando manca più o meno un’ora al pranzo, prendere un tegame un po’ alto e largo, deve essere antiaderente o in acciaio, e sistemare sul fondo olio evo
q.b. Io mi regolo così: calcolo mezzo cucchiaio di olio a persona. Dopo l’olio, sistemare il trito di prezzemolo e cipolla, sistemare qualche patata a dischetto , negli spazi che restano inserire le cozze tagliate a metà (solo una valva). Mettere poi il riso sgocciolato dalla sua acqua e posizionarlo un po’ dentro le cozze ed un po’ in giro nella teglia. Coprire le cozze ed il riso con uno strato di patate. Coprire con formaggio ed aggiungere pezzi di pomodoro. Salare e formare diversi strati. Terminare possibilmente con uno strato di patate. Infine riempire dell’acqua corrente e versare nella teglia. Il livello dell’acqua deve essere più o meno a metà tegame. A questo punto per cuocerla ci sono 2 metodi: direttamente sul fornello per circa 25 minuti prima a fiamma vivace e dopo il bollore a fiamma bassa coprendo la teglia. Dopodichè infornare e grigliare per 10 minuti. Oppure direttamente in forno posizionando il tegame al centro del forno per circa 50 minuti a 180 gradi a forno statico. Gli ultimi 10 minuti grigliare . Infine sfornare e riposare prima di servire 5 minuti. Servire e buon appetito!......
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di cozze nere
250 di riso parboiled (particolarmente indicato per qs ricetta)
3 pomodori maturi tagliati a tocchetti
Prezzemolo q.b.
Sale secondo i gusti
Pepe, parmigiano 150 gr
Patate 4 medie
Olio evo secondo i gusti
Cipolla quasi mezza
Preparazione
Si comincia dalle cozze .Togliere il peduncolo e dopo averle strofinate perbene con una spazzola dura, immergerle in una bacinella con acqua e sale fino .Lasciarle in ammollo per un’ora circa .Intanto in un’altra ciotola sbucciare le patate e tagliarle a dischetti sottili il più possibile. Prendere il riso ed immergerlo in poca acqua, cosicchè possa schiumeggiare e perdere parte del suo amido (qs. Passaggio è importante, altrimenti se messo secco il riso perderebbe in cottura il suo amido in eccesso e ci sarebbe così un sapore colloso).Tagliare a tocchetti i pomodori dopo averli lavati con cura e sistemarli in un piattino. Tritare molto finemente il prezzemolo dopo averlo lavato insieme alla mezza cipolla anche qs piccolissima. Quando manca più o meno un’ora al pranzo, prendere un tegame un po’ alto e largo, deve essere antiaderente o in acciaio, e sistemare sul fondo olio evo
q.b. Io mi regolo così: calcolo mezzo cucchiaio di olio a persona. Dopo l’olio, sistemare il trito di prezzemolo e cipolla, sistemare qualche patata a dischetto , negli spazi che restano inserire le cozze tagliate a metà (solo una valva). Mettere poi il riso sgocciolato dalla sua acqua e posizionarlo un po’ dentro le cozze ed un po’ in giro nella teglia. Coprire le cozze ed il riso con uno strato di patate. Coprire con formaggio ed aggiungere pezzi di pomodoro. Salare e formare diversi strati. Terminare possibilmente con uno strato di patate. Infine riempire dell’acqua corrente e versare nella teglia. Il livello dell’acqua deve essere più o meno a metà tegame. A questo punto per cuocerla ci sono 2 metodi: direttamente sul fornello per circa 25 minuti prima a fiamma vivace e dopo il bollore a fiamma bassa coprendo la teglia. Dopodichè infornare e grigliare per 10 minuti. Oppure direttamente in forno posizionando il tegame al centro del forno per circa 50 minuti a 180 gradi a forno statico. Gli ultimi 10 minuti grigliare . Infine sfornare e riposare prima di servire 5 minuti. Servire e buon appetito!......
Luigia- Numero di messaggi : 4
Re: Tiella barese di riso,patate e cozze nere , ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
Ottimo Luigia, proverò e ti farò sapere!! grazie!!
Re: Tiella barese di riso,patate e cozze nere , ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
L'ho fatta questa sera, un successone!! grazie mille!! domani se ho tempo metto la foto..
Eccola la mia tiella!! non so se si avvicina alla tua, ma è piaciuto tantissimo!! grazie!!
agosto 59
strano ivana!!!!!ti piace anche questa???ahahhhAgosto59 ha scritto:Eccola la mia tiella!! non so se si avvicina alla tua, ma è piaciuto tantissimo!! grazie!!
Margherita- Numero di messaggi : 511
Margherita ha scritto:strano ivana!!!!!ti piace anche questa???ahahhhAgosto59 ha scritto:Eccola la mia tiella!! non so se si avvicina alla tua, ma è piaciuto tantissimo!! grazie!!
provala!! poi vedi se piace anche a te!! ahahah
agosto 59
MI SONO MESSA IN PURGA!!!!AHAHHH VEDO QUANTO RESISTO!!Agosto59 ha scritto:Margherita ha scritto:strano ivana!!!!!ti piace anche questa???ahahhhAgosto59 ha scritto:Eccola la mia tiella!! non so se si avvicina alla tua, ma è piaciuto tantissimo!! grazie!!
Margherita- Numero di messaggi : 511
Margherita ha scritto:MI SONO MESSA IN PURGA!!!!AHAHHH VEDO QUANTO RESISTO!!Agosto59 ha scritto:Margherita ha scritto:strano ivana!!!!!ti piace anche questa???ahahhhAgosto59 ha scritto:Eccola la mia tiella!! non so se si avvicina alla tua, ma è piaciuto tantissimo!! grazie!!
io a dieta da domani per una settimana!! intanto oggi ho fatto la pasta di Luigia e i tuoi antipastini!!
ricetta fotografata su www.ricettegustose.it , quì tutti i passaggi con le foto .
http://www.ricettegustose.it/Primi_sughi_di_pesce_1_html/Tiella_di_cozze_e_patate.html
http://www.ricettegustose.it/Primi_sughi_di_pesce_1_html/Tiella_di_cozze_e_patate.html
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Cozze gratinate - ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» COZZE RIPIENE , Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» FARRO E COZZE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» TAGLIOLINI CON ZUCCHINE E COZZE, ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» PENNE E COZZE AL CARTOCCIO , ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» COZZE RIPIENE , Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» FARRO E COZZE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» TAGLIOLINI CON ZUCCHINE E COZZE, ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» PENNE E COZZE AL CARTOCCIO , ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
Pagina 1 di 1