FOCACCIA CON ROSMARINO
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
FOCACCIA CON ROSMARINO
500 gr di farina
25 gr di lievito di birra
300 ml latte
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale fino
sale grosso q.b.
rosmarino.
Tempo di preparazione: 15' + 60'/90' di riposo + circa 25' di cottura
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido.
Disponete la farina a fontana su di una spianatoia, fate un buco al centro e versatevi il composto di latte e lievito, l'olio e il sale fino.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Formate una palla, incidetela con due tagli a croce e mettetela a riposare in un luogo tiepido e lontano da correnti d'aria in una terrina coperta da un canovaccio.
Quando avrà raddoppiato il volume (dopo circa un'ora/un'ora e mezzo) mettetela sulla spianatoia e lavoratela qualche minuto.
Stendete la pasta in una teglia abbastanza grande unta d'olio, pizzicatela con le dita, spennellatela d'olio e cospargetela con del sale grosso e rosmarino.
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti. La focaccia sarà pronta appena comincerà a diventare dorata.Appena tolta dal forno mettere sopra alla focaccia un giro di olio.
25 gr di lievito di birra
300 ml latte
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale fino
sale grosso q.b.
rosmarino.
Tempo di preparazione: 15' + 60'/90' di riposo + circa 25' di cottura
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido.
Disponete la farina a fontana su di una spianatoia, fate un buco al centro e versatevi il composto di latte e lievito, l'olio e il sale fino.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Formate una palla, incidetela con due tagli a croce e mettetela a riposare in un luogo tiepido e lontano da correnti d'aria in una terrina coperta da un canovaccio.
Quando avrà raddoppiato il volume (dopo circa un'ora/un'ora e mezzo) mettetela sulla spianatoia e lavoratela qualche minuto.
Stendete la pasta in una teglia abbastanza grande unta d'olio, pizzicatela con le dita, spennellatela d'olio e cospargetela con del sale grosso e rosmarino.
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti. La focaccia sarà pronta appena comincerà a diventare dorata.Appena tolta dal forno mettere sopra alla focaccia un giro di olio.
Margherita- Numero di messaggi : 511
agosto 59
CERTO CHE SI!!!QUA' SE NON PUBLICO IO è TUTTO MORTO IL BLOG !!!AHAHHHHHAgosto59 ha scritto:umhh!! secondo te la farò?!?
Re: FOCACCIA CON ROSMARINO
Margherita ha scritto:CERTO CHE SI!!!QUA' SE NON PUBLICO IO è TUTTO MORTO IL BLOG !!!AHAHHHHHAgosto59 ha scritto:umhh!! secondo te la farò?!?
poche ma buone!!!!!!!!!!!!
agosto 59
le foto????non ai fatto in tempo????ahahhhhhAgosto59 ha scritto:Ottima!!!!!!! ho preso due chili!!
Re: FOCACCIA CON ROSMARINO
Margherita ha scritto:le foto????non ai fatto in tempo????ahahhhhhAgosto59 ha scritto:Ottima!!!!!!! ho preso due chili!!
eccola la foto! c'è perchè l'ho fotografata appena uscita da forno!! ahah
Argomenti simili
» Focaccia al Rosmarino di Cotto e mangiato
» FOCACCIA ALLE PATATE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» Focaccia pugliese
» FOCACCIA DI RECCO
» FOCACCIA ALLA BARESE
» FOCACCIA ALLE PATATE - Ricetta fotografata su www.ricettegustose.it
» Focaccia pugliese
» FOCACCIA DI RECCO
» FOCACCIA ALLA BARESE
Pagina 1 di 1