PANINI AL LATTE
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
PANINI AL LATTE
Buon Sabato a tutti, c'è un timido sole quì a Perugia, speriamo che duri!!!
Oggi vi posto una ricetta alla quale sono molto fedele, la provai 2 anni fa e non l'ho più lasciata!!!
I panini al latte di Giallo Zafferano, è perfetta, vengono soffici e si conservano bene. Sono adatti per buffet, pic-nic, per una gita fuori porta. Io qui metto le dosi originali della ricetta, considerate che io ho fatto la dose doppia e li ho fatti una metà rotondi e una metà allungati!!
COSA OCCORRE: per l'impasto circa 30 panini. (dose doppia 60)
50 gr di burro
25 gr di lievito di birra
500 gr di farina manitoba
7 gr di sale
300 ml di latte
60 gr di zucchero
ingredienti per spennellare
latte q.b.
1 uovo
COME SI PREPARANO:
Sbriciolare il lievito di birra in una terrina, aggiungere due cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latte appena tiepido; mescolare per togliere i grumi e coprire la terrina con un piattino, bisogna attendere che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma. Intanto scaldare appena il resto del latte, unirvi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, mescolando bene per sciogliere il tutto. Mettere in una capiente terrina la farina, formare un buco in centro e versarvi il composto di lievito e latte che nel frattempo avrà formato la schiuma. Amalgamare gli ingredienti fino a che non diventi un panetto lavorabile, poi seguitare sulla spianatoia . Amalgamare bene fino a che non diventi una palla liscia e omogenea, abbastanza elastica, (bisogna impastare almeno 15 minuti). Una volta che l'impasto è ben elastico, metterlo in un recipiente abbastanza capiente, coprirlo con un panno leggermente umido e metterlo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d'aria. Deve raddoppiare il proprio volume, ci vogliono all'incirca 2 ore.
Appena la pasta è ben lievitata, rimetterla nella spianatoia e formare un salsicciotto. Tagliare tanti pezzetti dal peso di 30 gr ciascuno e formare delle palline adagiandoli su una teglia foderata da carta da forno.
Per formare i panini perfettamente, bisogna prendere il pezzetto di impasto con le dita delle 2 mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola per poi saldarla . Così facendo, si porteranno le increspature alla base del panino e la sua superficie risulterà liscia; e la successiva lievitazione
attenuerà tutte le increspature sottostanti. Spennellare i panini con del latte tiepido e lasciarli lievitare per almeno mezz'ora in un posto tiepido e sempre privo di correnti d'aria.
Nel frattempo accendere il forno a 220° e quando i panini saranno nuovamente lievitati, spennellarli con l'uovo sbattuto e infornarli per circa 18 minuti. Quando saranno imbruniti, estrarli dal forno e lasciarli raffreddare.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.