Torta al vino rosso
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Torta al vino rosso
Ricetta inviata da Frenk Pecos
Difficoltà:Media
Cottura:80-90 min
Preparazione:15 min
Dosi per:12 persone
Costo:Medio
La torta al vino rosso è un dolce soffice e profumato che deve il suo aroma alla presenza di polvere di cannella e di chiodi di garofano; l’impasto inoltre viene arricchito con cacao, codetta di cioccolato e vino rosso che conferiscono alla torta un sapore ed un profumo unico.Per questa ricetta scegliete un vino di un bel colore rosso profondo, quello della vostra regione di appartenenza o che più si avvicina al vostro gusto.
Ingredienti·
Burro250 gr ·
Cacao in polvere amaro 20 gr ·
Cannella in polvere 1 cucchiaino·
Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino ·
Codetta di cioccolato fondente 150 gr ·
Farina250 gr·
Lievito chimico in polvere1 bustina ·
Uova medio-grandi 4·
Vino rosso 150 ml ·
Zucchero 250 gr
Preparazione
Dividete i tuorli dagli albumi. Tagliate il burro a quadretti e, con l’ aiuto di un robot, lavoratelo assieme allo zucchero fino a ridurlo in crema, poi aggiungete i tuorli d’uovo uno alla volta e amalgamateli bene unendo anche le polveri di cannella, di garofano (chiodi di garofano tritate) e di cacao amaro.
Sempre mescolando, aggiungete il vino rosso, e quando avrete ottenuto una crema dal colore uniforme , trasferite l’impasto in una ciotola.
Unite poi la codetta di cioccolato fondente e la farina mischiata al lievito e setacciata, in un contenitore a parte montate a neve ferma gli albumi e uniteli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto .
Imburrate e infarinate un teglia del diametro di cm 28, versatevi il composto ottenuto, livellatelo con una spatola, e infornate in forno già caldo a 150° per circa un’ora e mezza (fate la prova con
uno stuzzicadenti deve essere asciutto quando è cotto). Una volta sfornata, estraete la torta al vino rosso dallo stampo, adagiatela su di un piatto da portata e, se vi piace, spolverizzatela con dello zucchero a velo vanigliato.
¦ Consiglio
Volendo, potete sostituire la codetta di cioccolato con delle gocce di cioccolato o del cioccolato fondente finemente spezzettato o grattugiato.
agosto 59
questa invece pure!!!!!o iva' ma proponi un po' di ricette ling??????Agosto59 ha scritto:Ecco la mia torta al vino rosso , buona buona!!
Margherita- Numero di messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.07.10
Re: Torta al vino rosso
Margherita ha scritto:questa invece pure!!!!!o iva' ma proponi un po' di ricette ling??????Agosto59 ha scritto:Ecco la mia torta al vino rosso , buona buona!!
Cara vai sul sito , ne trovi tantissime a basso contenuto calorico, fatti un giretto ne trovi di sicuro..
Re: Torta al vino rosso
dolcemora ha scritto:brava Ivi , deve essere buonissima questa torta!! Ciaooo
Ciao!!!! si è buona buona!!!
Re: Torta al vino rosso
Ciao, io questa torta l'avevo già fatta la scorsa primavera ed è stata un successone, la cannella e i chiodi di garofano(polvere ovviamente) gli conferiscono un sapore molto particolare e strabuono
Argomenti simili
» Torta al Vino Rosso e Cioccolato Fondente
» Scampi al vino rosso
» Ciambelline al vino rosso
» Pasta al vino rosso con salamella croccante e scamorza
» Ciambella al vino
» Scampi al vino rosso
» Ciambelline al vino rosso
» Pasta al vino rosso con salamella croccante e scamorza
» Ciambella al vino
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.