Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crostata pere e cioccolato.. ottima!

Andare in basso

Crostata pere e cioccolato.. ottima! Empty Crostata pere e cioccolato.. ottima!

Messaggio  dolcemora Sab Ott 23, 2010 8:22 pm

Pasta frolla - Ingredienti:

- 300 gr di farina
- 150 gr di burro
- due tuorli
- 100 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- la buccia grattugiata di un limone
2 pere e cioccolato fondente per il ripieno

Procedimento: [/b]

Fare la fontana con la farina e lo zucchero, mettere al centro le uova, il limone ed il burro a temperatura ambiente, a pezzetti. Amalgamare prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere una pasta mobida, compatta ed omogenea. L'impasto non va lavorato molto con le mani. Lasciare riposare almeno 30 minuti in frigo in un canovaccio, poi utilizzare.
(se utilizzate uno stampo pił grande della media raddoppiare gli ingredienti: avanzerą un po' di pasta ma potete congelarla o consumarla per altre cose tipo biscottini)

Procedimento del dolce:
ungere uno stampo per crostata ossia con i bordi bassi (io per ungere uso uno spray staccante, č stupendo!)
coprire con tre quarti di pasta il fondo e le pareti dello stampo con uno strato di frolla (lo spessore dipende dai gusti, comunque č sconsigliabile farla troppo spessa perchč poi č pesante da mangiare.
Cospargere la frolla con un po' di zucchero semolato o di canna (qualche granello qua e lą, non molto), ricoprire con fettine di pera (io ho usato 2 pere) al naturale oppure fatte macerare in un liquore di proprio gradimento (io ho usato il marsala, ma ho scolato le pere), poi ricoprire le pere con fiocchetti di burro qua e lą e del cioccolato fondente tritato o grattuggiato (lo strato di cioccolato deve coprire ben bene le pere, č consentito abbondare nella dose!
ricoprire il tutto con un disco di frolla, far aderire i bordi e mettere in forno per circa 40 minuti a 180 gradi! č buonissimissima!
fatemi sapere se vi č piaciuta, ciao!
dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Etą : 54
Localitą : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.