Visita il mio sito Web - WWW.Ricettegustose.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crostata di Crème Brulée

Andare in basso

Crostata di Crème Brulée Empty Crostata di Crème Brulée

Messaggio  dolcemora Mar Nov 09, 2010 9:15 pm

Ricetta e realizzazione di Serena (Il Cucinino Bianco)

Ingredienti

150gr farina
50gr farina di riso
100gr burro
2 pere
100gr lamponi
succo di limone
4dl panna da montare
100gr zucchero a velo
1 stecca vaniglia
6 tuorli
zucchero di canna
sale


Passate al mixer le farine con il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Con il mixer in azione versate 3 cucchiai di acqua fredda di frigo e frullate fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Stendete quindi la pasta e rivestite uno stampo da crostata (io ho usato un 22cm di diametro). Bucherellate il fondo, eliminate l'eccesso di sfoglia e fate cuocere in forno caldo per 30 minuti a 200°C.

NOTA: per cuocere il "guscio" delle crostate uso carta da forno bagnata, strizzata e riempita con fagioli secchi per i primi 10 minuti. Libero quindi la sfoglia e la lascio cuocere altri 20 minuti.


Scaldate la panna con la vaniglia incisa e aggiungete i tuorli montati con lo zucchero a velo. Cuocete a fiamma molto bassa per 5 minuti continuando a mescolare. Lasciate raffreddare ed eliminate la vaniglia.

Sbucciate e tagliate a tocchetti le pere, bagnatele con qualche goccia di succo di limone e mescolate ai lamponi. Distribuite la frutta sul fondo della torta, coprite con la crema e mettete in frigo per almeno 8 ore.
Prima di servire cospargete la superficie della crostata con lo zucchero di canna e caramellatelo.


NOTA: pare che esistono diverse tecniche per caramellare lo zucchero...
c'è il patito del grill del forno molto caldo, ma l'unica volta che ci ho provato mi sono bruciata e mi si è sciolta la crème brulée, fornendo a mio marito l'ottima occasione di regalarmi il caramellatore per non rinunciare all'ottimo dessert...
Quindi io voto assolutamente per questo piccolo e utilissimo attrezzo!


Crostata di Crème Brulée Sam_0710
dolcemora
dolcemora

Numero di messaggi : 867
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.